Le Difese di Tenuta San Guido è un vino rosso che contamina l’anima locale dell’uva Sangiovese, con il richiamo bordolese del Cabernet Sauvignon, magistralmente allevati nella zona di Bolgheri dalla nobile cantina, su terreni con una forte presenza di zone calcaree ricche di galestro, di sassi e parzialmente argillosi, sino a 300 metri di altitudine.
La vinificazione de Le Difese inizia con la pressatura e diraspatura soffice delle uve. La fermentazione avviene in maniera spontanea in tini di acciaio a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce è di 9-12 giorni per il Cabernet Sauvignon e per circa 15-18 giorni per il Sangiovese, con successivi rimontaggi dei mosti per addolcire i tannini. Fermentazione malolattica svolta in acciaio. L’affinamento dura 12 mesi in barrique di rovere francese e americano di secondo passaggio, per ultimare la maturazione 3 mesi in bottiglia.
Le Difese alla vista è di un pregevole rosso rubino intenso. Al naso si avvertono sfumature di frutta rossa, come ribes, mora e ciliegia, aromi di cioccolato e note erbacee aromatiche. Al palato rivela un’ottima struttura dotata di estrema morbidezza, rendendo la beva piacevole e fresca. Suadente ed elegante, la rotondità accompagna degnamente la forza raffinata che esprime all’assaggio. Un purosangue di livello!
Σχόλια